FANDOM

Ex capodivisione dei servizi segreti, inizia poco più che diciottenne nella guerra per poi cercare di intraprendere la carriera nella marina militare. Dopo il servizio militare come allievo ufficiale , era stato ammesso alla scuola per ufficiali. Ma anziché imbarcato, era stato mandato a Karlskrona presso i servizi segreti della marina. Non aveva avuto nessuna difficoltà a capire l’importanza di quel lavoro che consisteva nel cercare di capire cosa stesse succedendo dall’altra sponda del Baltico. Imparò così il russo e il polacco e nel 1950 venne arruolato nelle file della Säpo. Nel 1964 viene chiamato dalle alte cariche della Ditta a diventare capo di una sezione speciale la SSA Sezione Speciale d'Analisi. Questa era l'ultima linea di difesa; un gruppo ultrasegreto che occupava posti strategici all'interno dell'Azienda ma era invisibile e non compariva in rapporti o piani finanziari e pertanto non poteva essere infiltrata. Il compito era vegliare sulla sicurezza nazionale. A distanza di anni dall’affare Zalachenko, Gullberg, ormai vecchio e ammalato di cancro, capisce che l’unica soluzione per tenere al sicuro la Sezione è uccidere Zalachenko e Lisbeth Salander e poi suicidarsi subito dopo. Lisbeth fortunatamente riesce a salvarsi grazie ad Annika Giannini.