FANDOM

Henrik Vanger è l'anziano capostipite di una prestigiosa famiglia: i Vanger. Possessori di una delle aziende svedesi più importante le Industrie Vanger, sono individui strani e misteriosi. Abitano tutti, o quasi tutti, sull'isolotto di Hedeby in prossimità della cittadina di Hedestad, pur non essendo tutti in buoni rapporti. Henrik, nonostante un passato costellato da numerosi successi, è tormentato dal non essere mai riuscito a fare chiarezza sulla scomparsa della sua nipote prediletta Harriet Vanger. Scomparsa dall'isola all'età di sedici anni, non fu mai trovato nè il corpo nè l'assassino. Henrik inoltre continua a ricevere di anno in anno un fiore incorniciato proprio come era solita fare Harriet. Dopo aver provato di tutto, dalla polizia alle agenzie di investigazione privata, decide di giocare la sua ultima carta affidando l'arduo compito a Mikael Blomqvist, noto per essere uno dei migliori giornalisti d'inchiesta sulla piazza. L'epilogo di Uomini che odiano le donne gli darà ragione.