FANDOM

Nato nel 1950 è un profugo curdo iraqueno. Originario di Mosul, figlio di attivisti politici curdi venne perseguitato dagli estremisti di Saddam Hussein fino alla prigionia in carcere. Dopo un lungo lasso di tempo, uno zio, sotto pagamento di cauzione, riesce a farlo liberare, ma il regime decide di renderlo ancora più innocuo frantumandogli un anca. Ghidi è zoppo ma ha tanta forza di volontà in serbo: con un falso passaporto riesce ad espatriare in Europa dove trova riparo in Svezia. Dopo mesi nel centro di accoglienza, grazie alla famiglia Baksi, la stessa di Kurdo Baksi, riesce ad ottenere un permesso di soggiorno per lavorare in Svezia. Diventa facchino di giornali ma la sua anca malconcia non glielo permette, diventa tassista ma la sua poca conoscenza della rete stradale lo penalizza. Alla fine trova lavoro come capo reparto di una ditta di pulizie che presta servizio all' ospedale Sahlgrenska. Mikael Blomkvist si serve di lui per posizionare nel condotto d'aria dell'ospedale un telefono cellulare che permetta a Lisbeth Salander di trovare un accesso wireless per il Palm Tungsten T3 a pochi passi dalla sua stanza.