FANDOM

Nata in Dalecarlia da una famiglia residente in Svezia da anni. E' una donna che non passa inosservata: 36 anni, bionda, occhi azzurri e alta un metro e ottantaquattro. Vestita sempre in maniera ineccepibile, è una donna atletica che da giovane aveva sfiorato la nazionale olimpionica di atletica svedese. Si allena cinque volte la settimana in palestra: corsa, sollevamento pesi, tennis karate e body building: quasi spaventava gli uomini. Diplomata a pieni voti, entra in polizia ad Uppsala continuando a studiare giurisprudenza. Nel 2000 entra nei servizi segreti Sapo di Uppsla e nel 2001 entra nella Sapo a Stoccolma prima di essere definitivamente assegnata all' Ufficio per la tutela della Costituzione di Torsten Edklinth. Nel corso del romanzo ha una relazione con Mikael Blomkvist e, malgrado lei stessa inizialmente parli di poco coinvolgimento, finisce con l'innamorarsi di Mikael. E' una donna dedita allo sport ed è sempre descritta nell'atto di infilarsi gli indumenti sportivi per andare a fare jogging o dedicarsi alla palestra. Teme Erika Berger, ma riesce ugualmente ad instaurare un bel rapporto con questa, dopo che la stessa Erika estorce a Mikael una dichiarazione d'amore nei confronti di Monica.